Cimiteri Briosi

Cimiteri briosi titolo

Superiamo la diffusa reticenza verso queste eterne e ultime destinazioni di vite più o meno picaresche, introduciamo anche a Verona la moderna e recente moda europea del turismo cimiteriale. Fuggendo dallo spettro della necrofilia, sforzandoci di inoltrarci con animo leggero e giocoso fra le lapidi, indirizzeremo la nostra attenzione all’esperienza di una passeggiata tra tombe illustri, architetture funerarie, esilaranti sensibilità sepolcrali. Disegneremo il percorso di un trekking tombale che può rappresentare un’esperienza nuova, forse foriera di consapevolezza che rispolvera memorie civiche, storiche e artistiche.

Cimiteri briosi Verona Budda Cimitero Monumentale

→ Prosegui la lettura

Mangiare in chiesa e non solo

Mangiare in chiesa e non solo titolo

Avete mai contato quanti campanili sono conficcati tra le strette vie di Verona? Un esercito! Ma non tutti suonano per annunciare la messa, alcuni di loro hanno spostato le campane in sagrestia, che nel frattempo si è fatta cucina. Ora il loro suono richiama l’attenzione di camerieri in ritardo col servizio al tavolo.

Chiesa Santa Felicita Verona

→ Prosegui la lettura

Mood Generator

Mood generator titolo

Voilà un originale book fotografico che raccoglie cangianti umori generati da luoghi ben definiti della città. Tentiamo così di trascinarvi in una mood walk tra posti pregni di impulsi che giacciono insospettabili a Verona in attesa di uno sguardo attento o di un atteggiamento nuovo.

Verona via Banchette

→ Prosegui la lettura

Jews Is News

Jews is news

La storia del mondo è passata spesso anche da Verona. Un post lo dedichiamo alla presenza secolare della Comunità Ebraica perché, come si dice in America, fa sempre “notizia”. 

Ghetto ebraico a Verona

→ Prosegui la lettura

Golosine Renaissance

Golosine renaissance titolo

Cosa affascina e attira maggiormente un moderno viaggiatore di periferie, suburbia, hinterland e banlieue? La declinazione linguistica del nome attribuisce una nuance diversa a luoghi accomunati dalla stessa collocazione urbana ma in differenti latitudini. Partiamo dal dato empirico che la maggior parte dei cittadini non dimorano e non vivono sotto la boule de neige del centro storico ma risiedono nella magmatica e diffusa periferia cittadina. Andiamola allora a scoprire per cercare di aggiungerla alla geografia urbana della nostra vita.

Golosine complesso Brodolini a Verona

→ Prosegui la lettura

Paroliamo Verona

Paroliamo Verona

Sparse per le vie di Verona incontriamo distrattamente insegne di un tempo, abbandonate all’incuria e alla dimenticanza. Indicavano il sito di fabbriche, laboratori, cinema che un tempo caratterizzavano con la loro presenza le vie cittadine. Oggi questi luoghi non esistono più, sono vuoti, demoliti, trasferiti. Le vecchie insegne diventano testimoni di periodi fausti, presenze silenziose di anni laboriosi e fecondi.

Apriti Verona 1

→ Prosegui la lettura