Verde Veronese

verde veronese

Non più, o non solo, gialloblù, Verona è anche verde. Il verde scaligero che intendiamo presentare in questo post è quello di cui si colora la città quando riesce ad ospitare un’aiuola, un parco, un giardino pubblico oppure un balcone fiorito o una pianta di cappero che conquista uno spazio verticale tra gli interstizi delle mura.

Il Veronese Verde collection

→ Prosegui la lettura

Il muro è (di) Blu

Il muro è (di) Blu titolo

Ripercorriamo l’incredibile approdo a Verona di Blu con la più alta manifestazione dell’arte di strada indirizzata a scuotere gli animi ma infelicemente consumata dallo scuotimento delle teste del comitato del No e l’altrettanto amara vicenda di Marc Quinn che ci ricorda la nostra sudditanza culturale ai gesti artistici brandizzati.

Marc Quinn graffiti Verona love painting

→ Prosegui la lettura

Ritorno a Urbs Picta

Ritorno a Urbs Picta titolo

Riflessione sgangherata sulle poche e timide testimonianze di arte urbana a Verona e piccola documentazione della presenza di graffiti, murales, stencil, stickers e più in generale di wall art che trova spazio in riva al fiume. Tra le anse disegnate dall’Adige proviamo a ideare un percorso fotografico per l’arte urbana attraverso sottopassi, viadotti, muri perimetrali di scuole e parchi, fabbriche dismesse o edifici abbandonati.

Graffiti via Pisano Badile Verona

→ Prosegui la lettura

Jews Is News

Jews is news

La storia del mondo è passata spesso anche da Verona. Un post lo dedichiamo alla presenza secolare della Comunità Ebraica perché, come si dice in America, fa sempre “notizia”. 

Ghetto ebraico a Verona

→ Prosegui la lettura

Paroliamo Verona

Paroliamo Verona

Sparse per le vie di Verona incontriamo distrattamente insegne di un tempo, abbandonate all’incuria e alla dimenticanza. Indicavano il sito di fabbriche, laboratori, cinema che un tempo caratterizzavano con la loro presenza le vie cittadine. Oggi questi luoghi non esistono più, sono vuoti, demoliti, trasferiti. Le vecchie insegne diventano testimoni di periodi fausti, presenze silenziose di anni laboriosi e fecondi.

Apriti Verona 1

→ Prosegui la lettura